Molto spesso ci sono dei dubbi sulla validità della psicoterapia online. Numerosi studi dimostrano che questo tipo di psicoterapia ha la stessa efficacia della psicoterapia tradizionale. Per esempio uno studio del 2007 di Husley et al. ha messo in evidenza come la riduzione del livello di ansia o degli attacchi di panico non solo sia uguale sia nella terapia tradizionale sia nella terapia online, ma anche che il successo della terapia sembrerebbe più duraturo nei casi in cui avvengono dei follow up online al termine del percorso terapeutico. Anche uno studio del 2010 svolto dall’Istituto Karolinska in Svezia ha rilevato che i trattamenti cognitivo comportamentali per il disturbo di panico hanno lo stesso risultato sia in presenza sia online.
I vantaggi della terapia online sono tanti. Possono usufruirne persone che vivono in zone rurali o hanno difficoltà di trasporto, che non possono muoversi per problemi fisici o di disabilità, può essere utile a chi viaggia per lavoro, e inoltre è più semplice pianificare la terapia perché si evita di perdere tempo per spostarsi da casa, non ci sono incontri con altre persone in sala d’attesa, per alcune persone può essere meno imbarazzante parlare di alcuni contenuti attraverso lo schermo, ci sono poi condizioni psicologiche particolari come attacchi di panico, timidezza, ansia sociale, agorafobia, in cui la persona ha difficoltà ad uscire di casa oppure se si ha bisogno di un terapeuta che parli italiano ma si vive all’estero.
Per fare la consulenza online è necessario essere maggiorenni. La seduta può essere effettuata sia attraverso piattaforme che utilizzano la videochiamata come Skype, Whatsapp, Zoom, o solo in maniera vocale.
Il servizio di consulenza psicologica o psicoterapia online segue le direttive dell’Ordine Nazionale degli Psicologi. I dati sono trattati secondo la normativa vigente UE 2016/679 GDPR sulla privacy. Per poter avvalersi del servizio online è necessaria l’accettazione firmata del modulo “Consenso informato e trattamento dei dati personali”, in cui saranno descritte tutte le informazioni del servizio (durata, costi, privacy, etc…).
Il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario ed è prevista la regolare fattura che sarà inviata via e-mail in formato PDF.